41° Uppsala Film Festival

Categoria: Festival LineTaggato:

Il 41° Uppsala Short Film Festival si è svolto dal 24 al 30 ottobre 2022.
Fondato nel 1982, il festival è diventato da allora l‘arena principale della Svezia per i cortometraggi e uno dei più importanti festival di cortometraggi in Europa. Ogni anno il festival proietta più di 300 cortometraggi in diverse sezioni esplorando la diversità e la ricchezza del cortometraggio – dal nuovo film ai programmi retrospettivi, dal film di finzione, documentari e film sperimentali alle animazioni, e accogliendo l’ibridazione al di là di queste categorie. Sono presenti tre sezioni competitive, con l’assegnazione di un premio in denaro pari a 20.000 Euro.

L’Uppsala Short Film Festival è inserito nella lista degli Oscar Qualify. Il festival è anche riconosciuto dalla European Film Academy e dal BAFTA. La proiezione al festival qualifica i cortometraggi svedesi per le nomination ai Guldbagge.

L’Uppsala Short Film Festival, che si svolge nella città universitaria di Uppsala, nel classico quartiere del cinema, è un luogo d’incontro per il pubblico e l’industria cinematografica. Durante i sette giorni del festival vengono proiettati 300 cortometraggi in quattro sale cinematografiche. Tra i cinema troviamo Slottsbiografen, dove il famoso regista svedese Ingmar Bergman ha scoperto il cinema da bambino.
Buyer, distributori e rappresentanti del festival hanno accesso a una videoteca durante il festival.
Il festival offre ai registi molte opportunità di incontrare il proprio pubblico, e le discussioni si tengono sia durante le proiezioni che durante gli speciali discorsi del regista.

Il festival è un punto d’incontro per l’industria svedese e internazionale: riunendo registi svedesi e internazionali, emergenti e affermati, in eventi e feste sociali e di networking, offre un’opportunità per iniziare una collaborazione. Gli eventi del settore includono Uppsala Talks, che è il focus del festival su seminari, conferenze e workshop e Uppsala Talent Days, un incontro nazionale per registi che stanno per entrare nell’industria cinematografica professionale. L’incontro è un’occasione unica per entrare in contatto con registi provenienti da tutto il paese e per iniziare a creare una rete professionale

PALMARES

International Competition

Uppsala Grand Prix

OH, BUTTERFLY!, Sylvia Schedelbauer

Uppsala Award in Memory of Ingmar Bergman

THE HEADHUNTER’S DAUGHTER, Don Josephus Raphael Eblahan

Uppsala Candidate for the European Film Awards

UN CORPS BRÛLANT, Lauriane Lagarde

Special Mention

FROM HERE TO THERE, Remy Ryumugabe

Audience Award

NEIGHBOUR ABDI, Douwe Dijkstra

National Competition

Best Swedish Short Film

OVAN GRUVAN – AU DESSUS DE LA MINE, Lova Karlsson, Théo Audoire

Uppsala Early Bird

TJEJTOAN, Angelika Abramovitch

Special Mention

EN CIRKEL PÅ TVÅ, Victor Nyåker

Audience Award

TOASNACK, Mona Abbasnejad

Children’s Film Competition

Best Children’s Film

HISTORIEN OM BODRI, Stina Wirsén

Uppsala Short Film Pitch

ARG_GUBBE.MOV, Daniel Aguirre, HISTORIEN OM BODRI , Stina Wirsén

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *