Clermont Film Festival

Categoria: Festival LineTaggato: ,

La 44° edizione del Clermont-Ferrand Short Film Festival avrà luogo dal 28 Gennaio al 5 Febbraio 2022, mentre il 37° mercato riservato ai professionisti si svolgerà dal 31 Gennaio al 4 Febbraio.

Il Clermont-Ferrand Short Film Festival è il più importante evento cinematografico al mondo dedicato ai cortometraggi. In termini di pubblico e presenza professionale, è il secondo festival cinematografico in Francia dopo Cannes.
È al centro di molte attività e missioni svolte durante tutto l’anno, dal collettivo “Sauve qui peut le court métrage”. L’associazione impiega 18 dipendenti fissi.

Per gli amanti del Cinema breve è da tempo un appuntamento imperdibile, un vero e proprio raduno degli addetti al settore, provenienti da tutto il mondo.
Ma Clermont non è solo Cinema è anche divertimento.
L’intera Città assume i connotati del Festival e si prepara ad accogliere oltre 170.000 visitatori. A Clermont Ferrand si respira un clima di calda ospitalità, nonostante le temperature meteo spesso proibitive.

Al Festival partecipano ogni anno più di 3.600 professionisti.
Per l’edizione di quest’anno dopo avere ricevuto 8100 iscrizioni di cui circa 2000 dalla Francia,  sono stati selezionati in concorso 149 cortometraggi di cui 50 nella sezione nazionale, 77 in quella Internazionale e 22 nella sezione Labo.

Oltre alle sezioni competitive diversi sono gli appuntamenti fuori concorso e dedicati ai Meeting.
Da citare la sezione “Let’s Dance, una interessante retrospettiva composta da 35 cortometraggi con protagonista il ballo e la Danza.
Questi cortometraggi offrono punti di vista sorprendenti, personali, drammatici, divertenti, a volte nervosi o addirittura esplosivi. Una retrospettiva che offre una panoramica eclettica di tutti gli stili di danza e delle loro origini.

Non resta che attendere il verdetto durante il consueto cerimoniale nella giornata conclusiva, all’interno del teatro Jean Cocteau della Maison de la Culture, luogo emblematico del Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.