Franck Dion

Categoria: Primo pianoTaggato:

Franck Dion, nato il 9 gennaio 1970 a Versailles, è un illustratore e regista di film d’animazione francese. Dopo un primo approccio attoriale (American Center, Yves Le Moign’, Théâtre de l’Archet), si forma da autodidatta in scultura, disegno e pittura.

In seguito collabora con diverse case editrici (Gallimard Jeunesse, Grasset jeunesse, Asmodée editions), riviste (Ciel et espace, Science et vie junior, Casus Belli), realizza scenografie per il teatro (Il fantasma di Canterville per il Theatre de l’archet, nel 1991) e progetta anche animazioni per documentari come “Gloire aux ânes” nel 1999 e The Bible unveiled nel 2005.

Nel 2003, Franck ha realizzato “The Phantom Inventory“, il suo primo cortometraggio prodotto da Didier Brunner che ha vinto, l’anno successivo, il Junior Canal J Jury Prize all’Annecy International Animation Film Festival nonché una nomination al Cartone animato d’oro.

Con alcuni amici ha fondato nel 2006 la società Papy3D Productions.

Nel 2008 ha realizzato il suo secondo film, Monsieur COK, che è stato ampiamente distribuito nei festival di tutto il mondo. Il suo cortometraggio Edmond è stato un prodotto di Papy3D Productions, National Film Board of Canada e ARTE France e ha ottenuto, tra gli altri riconoscimenti, il premio speciale della giuria al festival di Annecy 2012, premio per il miglior film internazionale al Festival dei cortometraggi a Tokyo11, nonché una nomination per il Cartoon d’or e il Césars 2013 nella categoria miglior film d’animazione.

Il suo ultimo film, A Head Disappears, ha vinto il Crystal for Short Film al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2016.

Il suo ultimo cortometraggio: Astoria è stato selezionato all’ Annecy film festival 2023.

Frank Dion è sicuramente uno dei massimi autori di animazione internazionale. Le sue opere sono sempre seguite con grande interesse ed attesa.

Cortometraggi realizzati:

  • 2004 – L’Inventaire fantôme – 9’
  • 2008 – Monsieur Cok – 10’
  • 2012 – Edmond était un âne – 15’
  • 2016 – Une tête disparaît -10’
  • 2018 – Per aspera ad astra -12’
  • 2021 – Sous la peau, l’écorce – 8’
  • 2023 – Astoria – 9’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *