Titolo: How They Get There
Paese: USA
Anno: 1997
Durata: 2’25
Trama
Un ragazzo e una ragazza dai lati opposti di una strada di città, imitano reciprocamente i propri gesti fin quando accade un evento inaspettato.
Note – In alcune occasioni, Spike ha usato lo pseudonimo Richard Coufey (o Koufey, o Couffe) ed è anche il cofondatore e l’editore della rivista Dirt, così come è editore anche del Grand Royal Magazine. È stato nominato a quattro premi Oscar: miglior regista per Essere John Malkovich, miglior film, miglior sceneggiatura originale e miglior brano originale per Lei. Nel 2014 si è aggiudicato sia il Golden Globe che il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale per “Lei”.
Si è sposato con Sofia Coppola.
Spike Jonze nome d’arte di Adam Spiegel (Rockville, 22 ottobre 1969), è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense, autore di film, spot pubblicitari e di molti videoclip musicali.
Diventato celebre per aver diretto il film cult “Essere John Malkovich” per cui riceve la candidatura all’Oscar al miglior regista, ha inoltre diretto gli acclamati film “Il ladro di orchidee” e “Lei“; per quest’ultimo ottiene 3 nomination agli Oscar, vincendo quello per la miglior sceneggiatura originale, e 2 nomination ai Golden Globe vincendo nella sezione “Migliore sceneggiatura”.
Jonze, dopo aver girato diversi video di skateboard, ha raggiunto il successo grazie alla commedia nera “Essere John Malkovich” (1999) e al film “Il ladro di orchidee” (2002), entrambi scritti da Charlie Kaufman. Oltre al cinema, Jonze è celebre anche per essere co-creatore e produttore della serie televisiva di MTV Jackass e di Jackass: The Movie.
Nel 2009 dirige “Nel paese delle creature selvagge“, il suo terzo lungometraggio, la cui colonna sonora è firmata dalla cantante Karen O del gruppo indie rock statunitense Yeah Yeah Yeahs, e nel 2014 esce “Lei”.