Le pupille

Categoria: Primo pianoTaggato:

Sinossi: In un orfanotrofio femminile, le suore impartiscono ordine e disciplina alle bambine, limitando il più possibile le contaminazioni del mondo esterno. Una bambina di nome Serafina viene prima esclusa dalle sue compagne e poi additata come “cattiva” dalla madre superiora Fioralba. Una donna disperata offrirà una zuppa inglese cucinata con 70 uova all’orfanotrofio, in cambio di una preghiera per il suo innamorato. Grazie a quella zuppa inglese e ad un’indole originale di Serafina, le bambine riusciranno a guardare oltre i rigidi schemi dell’orfanotrofio.

Il cortometraggio “Le pupille” è liberamente ispirato ad una lettera che Elsa Morante scrisse nel 1971 al suo amico Goffredo Fofi. Nella lettera la scrittrice raccontava una storia ambientata in un collegio di preti, mentre Alice Rohrwacher ha preferito dare alla narrazione un contesto femminile.

Il cast è composto da Alba Rohrwacher (Madre superiora Fioralba), Valeria Bruni Tedeschi (Signora della zuppa inglese), Melissa Falasconi (Serafina), Carmen Pommella (Suor Caterina), Greta Zuccheri Montanari (Suor Paoletta), Luciano Vergaro (Goffredo), Tatiana Lepore (Signora delle pere), Carmelo Macrì (Messo del vescovo), Daria Deflorian (Signora dell’olio).

Alice Rohrwacher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *