Lick The Star di Sofia Coppola

Categoria: ShortcultTaggato:

Lick the Star è un cortometraggio in bianco e nero girato in 16 mm nel 1998 della durata di 14 minuti e la prima opera scritta e diretta da Sofia Coppola.

TRAMA

Kate è assente da scuola causa un incidente. Si preoccupa di tornare, poiché sa quanto velocemente le cose possono cambiare durante le medie.
Al suo rientro scopre che la sua cerchia di amici, guidata da Chloe, ha elaborato uno slogan: “lecca la stella”. Il vero significato di quello slogan è una lettura al contrario ossia: “uccidere i topi”, ed è la frase in codice del loro piano diabolico per avvelenare i ragazzi della loro scuola. Le ragazze rubano veleno per topi e irrompono negli armadietti dei ragazzi presi di mira per contaminare i loro pranzi.
Kate in seguito viene scoperta da un insegnante mentre tiene in mano la sigaretta di Chloe, causando la sospensione di Kate e un’altra lunga assenza da scuola.
Mentre Kate non c’è, Chloe tenta il suicidio, ma il suo tentativo fallito scaturisce solo più pettegolezzi da parte dei suoi compagni di classe. Tornata a scuola dopo il tentativo di suicidio, Chloe scopre che i suoi ex amici hanno rivelato il significato di “leccare la stella” agli altri studenti.
Kate torna a scuola e scopre che l’intera gerarchia sociale è cambiata: quella che un tempo era la potente Chloe ora è emarginata, mentre le ragazze che erano vittime di bullismo di Chloe non la temono più. Kate si rende conto che non può più essere vista insieme a Chloe altrimenti anche lei sarà ostracizzata.

Sofia Coppola è nata a New York il 14 maggio 1971, figlia di Francis Ford Coppola.
Filmografia:
– Il giardino delle vergini suicide (The Virgin Suicides) (1999)
– Lost in Translation – L’amore tradotto (Lost in Translation) (2003)
– Marie Antoinette (2006)
– Somewhere (2010)
– Bling Ring (The Bling Ring) (2013)
– A Very Murray Christmas (2015) (film TV)
– L’inganno (The Beguiled) (2017)
– On the Rocks (2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.