- Film: One
- Regia: Serge Mirzabekiantz
- Paese: Belgio
- Durata: 24’
- Anno: 2007
TRAMA
Quale immagine ti rimarrà della tua vita?
Lucas perde sua figlia Sara in un incidente d’auto cercando di evitare un cinghiale. Dopo quella tragedia, Lucas soffre di insonnia e scopre di essersi allontanato dalla moglie e dalla figlia. Raccoglie gli unici ricordi che ha di Sara e cerca di ricostruire i suoi ultimi momenti per accettare gli eventi di quella tragica notte.
Regia – Serge Mirzabekiantz , regista belga, classe 1975, studia Scienze farmaceutiche e si laurea come chimico.
Dal 1995 è impegnato nei progetti de La Compagnie Acte II Scène I, compagnia teatrale amatoriale, diretta dall’attrice belga Anne Beaupain. Nel 1999 entra all‘Institut des Arts de Diffusion (IAD) dove realizza il suo film di diploma Loin des yeux (2003). Presenta al Festival di Torino 2021 “Le coeur noir des forets“.
Note – In One, ho potuto esprimere alcuni aspetti, vale a dire la visione offuscata del padre dopo l’incidente, ma anche ciò che accade fuori dallo schermo o fuori dalla vista. L’idea è davvero quella di suggerire cose, di suscitare certe particolari emozioni. C’è un comune denominatore di emozione nella storia, ma ognuno lo vive in modo diverso. Mi interessano le cose che alcune persone dicono di aver visto nel film, cose che non esistono, ma che saltano fuori perché sono sfocate. L’immaginazione nel cinema, la trovo magica. Devi essere in grado di poter offrire allo spettatore livelli aggiuntivi per poterli portare in luoghi diversi.