Sonoro

Categoria: Salon IndienTaggato: ,

Dinner Time (1928) è un cortometraggio animato americano prodotto da Amadee J. Van Beuren, diretto da Paul Terry, co-diretto da John Foster e prodotto dal Van Beuren Studios. Josiah Zuro ha arrangiato e diretto la colonna sonora “sincronizzata”.

Il film fa parte di una serie intitolata Aesop’s Fables e presenta la creazione di Terry il contadino Al Falfa che lavora come macellaio, respingendo un gruppo di cani fastidiosi. Dinner Time è stato uno dei primi cartoni animati con audio su pellicola mostrati pubblicamente. È stato presentato in anteprima allo Strand Theatre di New York nell’agosto del 1928 e distribuito da Pathé Exchange il 14 ottobre 1928, un mese prima del fumetto sonoro di Walt Disney, Steamboat Willie.

Dinner Time, non ha avuto successo con il pubblico e il film della Disney sarebbe stato ampiamente pubblicizzato come il primo cartone animato con sonoro sincronizzato. Max e Dave Fleischer pubblicarono 36 cartoni animati nella loro serie Song Car-Tunes , di cui circa 19 realizzati con il sistema DeForest Phonofilm sound-on-film tra il maggio 1924 e il settembre 1926.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *