Stenka Razin

Categoria: SoundtrackTaggato:

Stenka Razin è il primo film narrativo russo. Il film muto di 9,30 minuti è un resoconto romanzato di episodi della vita di Stenka Razin. È stato presentato in anteprima il 28 ottobre [OS 15 ottobre] 1908. Mikhail Ippolitov-Ivanov ne ha scritto la colonna sonora, mentre il produttore Aleksandr Drankov fu tra i pionieri russi della produzione di film.

Stepan Timofeevič Razin, detto Sten′ka Capo cosacco (Zimoevskaja sul Don 1630 ca.-Mosca 1671). Compì diverse missioni diplomatiche presso i calmucchi e militari contro i turchi e la Crimea. Nel 1667 organizzò una banda di predoni cosacchi con cui percorse le regioni del Volga e del Mar Caspio, depredando e impedendo il commercio con la Persia. Si impadronì di alcune città della Russia sudorientale (Astrakhan′, Saratov, Samara), incitando il popolo e i contadini alla rivolta contro i boiari. Sconfitto in battaglia presso Simbirsk e fatto prigioniero, fu condannato a morte e squartato. La sua figura idealizzata ricorre in moltissimi canti popolari russi.

Michail Michajlovič Ippolitov-Ivanov (Gatčina, 19 novembre 1859 – Mosca, 28 gennaio 1935) è stato un compositore russo. La sua prima occupazione fissa fu la direzione per ben sette anni dell’Accademia musicale e dell’orchestra di Tbilisi. Questo periodo gli consentì di sviluppare interesse e familiarità con la musica popolare georgiana, riflessione delle tradizioni musicali delle minoranze non slave e di popolazioni esotiche confinanti. Uno dei suoi allievi di maggior rilievo a Tbilisi fu il direttore d’orchestra Ėduard Grikurov. Qui il 1º maggio 1886 diresse la prima esecuzione della terza e ultima versione del Romeo e Giulietta di Čajkovskij. Nel 1893 divenne docente presso il Conservatorio di Mosca, di cui assunse anche il ruolo di direttore dal 1905 al 1924. Nel contempo fu membro e direttore della Società Corale russa, delle compagnie operistiche del teatro Mamontov e, a partire dal 1925, del Bol’šoj. Fu inoltre attivo nell’ambito della critica musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *