Il 54° Tampere Film Festival si è svolto da 6 al 10 Marzo 2024. E’ culminato sabato sera, 9 marzo al Tuulensuu Palatsi con la cerimonia di premiazione durante la quale sono stati assegnati per la prima volta anche i premi Sylvi dell’Associazione finlandese dei drammaturghi e sceneggiatori per le migliori serie TV e film. Il Tampere è incluso negli Oscar Qualifiyng.
Questi i premi principali
Sezione Internazionale
- Grand Prix – Il film Wander to Wonder di Nina Gantz (Paesi Bassi, Francia, Belgio, 2023) ha vinto il premio principale del concorso internazionale, il Grand Prix . Il film è stato anche selezionato come candidato per il premio Tampere agli European Film Awards 2024.
- Migliore Documentario – Shotplayer di Sam Shainberg (USA, 2023).
- Migliore animazione – La saison Pourpre di Clémence Bouchereau (Francia, 2023).
- Miglior Fiction – Oyu (Francia, 2023) di Atsushi Hirai . Nel concorso internazionale, una menzione d’onore è stata assegnata anche al documentario Leila di Fariba Haidari (Svezia, 2023).
- Premio del pubblico – Guazuvirá (Uruguay, 2023) di Joaquin Araújo e Nicolás Sequeira.
I membri della giuria del concorso internazionale erano Miguel Dias , Paul Drey , Nino Orjonkidze , Anton Vanha-Majamaa ed Emily Wright .
Sezione Nazionale
- Il premio principale del concorso nazionale nella serie di film di durata inferiore ai 30 minuti è stato vinto da Lasse falls, oh no ! di Risto-Pekka Blom . (Finlandia, 2023).
- Il film How to Please (Finlandia, 2023) di Elina Talvensaari ha ricevuto un premio speciale nella stessa serie . Lo stesso film ha vinto anche il Premio Risto Jarva della Finnish Film Foundation e il Premio della Giuria dei Giovani.
- Premio del Pubblico Europeo – Nun or Never! di Heta Jäälinoja.
- Il documentario Hard to Break (Finlandia, 2024) di Anna-Maija Heinonen e Krista Moisio ha vinto il premio principale nella serie di film di oltre 30 minuti del concorso nazionale .
- Il premio speciale è stato assegnato al film Eila Babushka – Mummoni in un altro paese di Matti Elo (Finlandia, 2024). Il film è stato descritto come un ritratto toccante e intimo di sradicamento e identità.
- Il premio della Church’s Media Foundation è stato assegnato al film Do No Harm (Finlandia, 2024) di Satu Majava e Joel Tainio .
- Il premio per il noleggio dell’attrezzatura Kultainen Varjo (Valofirma – The Light House, Kamerafirma – The Camera House) è andato al direttore della fotografia Anssi Kömi del film Máhccan – Kotiinpaluu (Finlandia, 2023).
- Il premio studentesco del Tampere Film Festival (lavoratori finlandesi del cinema e dei media SET ry) è stato assegnato al film Father’s badger di Sameli Muurimäki (Finlandia, 2024).
- Una menzione d’onore è stata assegnata anche nella competizione nazionale, che è andata a Ei nimi miestä pahenna (Finlandia, 2023) di Karoliina Gröndahl.
- Il premio del pubblico nazionale è stato vinto dal documentario di Veikko Aaltonen I hide Nothing from You (Finlandia, 2023).
La giuria della competizione nazionale comprendeva Madison Egan , Katja Gauriloff e Leena Virtanen.