- Titolo: The Boat
- Regista: Buster Keaton
- Paese: USA
- Anno: 1921
- Durata: 23′
The Boat è una commedia muta americana del 1921 scritta, diretta e interpretata da Buster Keaton.
Le critiche contemporanee lo considerano uno dei suoi migliori cortometraggi con One Week (1920), The Playhouse (1921) e Cops (1922).
Buster è sposato e ha due figli. Ha costruito una grande barca all’interno della sua abitazione, che ha nominato Damfino. Una volta portato a termine il lavoro, decide di prendere il largo con la barca, e qui si renderà conto che è troppo grande per passare attraverso la porta. Nonostante riesca ad ingrandire l’apertura, la barca risulta più grande di quanto aveva previsto e la casa crolla completamente.
Quando tenta di varare con la barca, Buster perde l’auto di famiglia. La barca passa sotto i ponti bassissimi dei canali di Venice (California) grazie all’ingegnoso design della barca. Una volta giunti nel Pacifico, Buster e la sua famiglia vengono colti da una terribile tempesta. La barca è a malapena idonea alla navigazione, e ad un certo punto subirà dei danni per cui ci saranno varie perdite che si trasformeranno in diversi zampilli.
Buster trasmetterà via radio una richiesta di aiuto in codice Morse, ma quando l’operatore della Guardia Costiera gli chiederà “Chi sei?” lui risponderà “D-a-m-f-i-n-o”. L’operatore interpreterà erroneamente la risposta come “Nessuno” e respingerà la chiamata pensando ad uno scherzo.
Per sopravvivere all’inondazione della barca, saliranno su una vasca da bagno, come fosse un gommone. Mentre la famiglia si sta quasi rassegnando ad affondare in mare, si renderà conto di trovarsi in realtà in acque poco profonde.