The Garbage Man

Categoria: PassoUnoTaggato: ,

Film: The Garbage Man
Titolo Originale: O homem do Lixo
Regia: Laura Gonçalves
Paese: Portogallo
Anno: 2022
Durata: 11’50

Note: Il film ha vinto la Grand Competition del Festival AnimaFest di Zagabria (6/11 Giugno 2022), premio assegnato dalla giuria composta da Paul Driessen, Les Mills, Alex Dudok de Wit, Ana Nedeljković e Igor Grubić, con la seguente motivazione: ” Il naturalismo del dialogo. Il calore e l’intimità dell’ambiente familiare. Ma soprattutto la tenerezza con cui racconta la sua storia di generosità in mezzo alle difficoltà politiche ed economiche del Portogallo. E anche la scimmia.”

TRAMA

In un caldo pomeriggio di agosto, la famiglia riunita a tavola ricorda lo zio Botão: la guerra coloniale, l’emigrazione in Francia, dove ha vissuto e lavorato trent’anni come spazzino. I ricordi di ciascuno si incrociano per raccontare la storia di un uomo che ha vissuto una vita dura attraverso l’umorismo e la fantasia, come quando è tornato a Belmonte, in un furgone pieno di spazzatura, trasformato in un vero tesoro.

REGIA

Laura Gonçalves si è laureata in animazione presso la Facoltà di Belle Arti di Lisbona nel 2009.
Lavora per Sardinha em Lata Studio come animatrice per molti registi di animazione portoghesi: José Miguel Ribeiro, David Doutel, Vasco Sá, Marta Monteiro, Joana Toste, Joana Bartolomeo a Bando à Parte.
Nel 2012 ha conseguito un Master in Animazione presso l’Arts University College di Bournemouth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.