- Titolo: The Party
- Regista: Robert Altman
- Paese: 3′
- Anno: 1966
Trama
Tre minuti di una festa nella villa di Robert Altman a Mandeville Canyon, Los Angeles. Il familiare goffo che va in giro seminando il caos è interpretato da Robert Fortier, che in seguito compare altre 6 volte nella filmografia di Robert Altman
Musicata da Herb Alpert, questa breve commedia utilizza solo umorismo visivo per descrivere in dettaglio come un ospite impacciato disturbi una serie di balli tra uomini e donne eleganti, con echi di Jacques Tati e Blake Edwards.
Robert Bernard Altman (Kansas City, 20 febbraio 1925 – West Hollywood, 20 novembre 2006) è stato un regista e sceneggiatore statunitense.
Ha vinto i più importanti premi nei principali festival cinematografici mondiali: nel 1970 la Palma d’oro per M*A*S*H e nel 1992 il Prix de la mise en scène per “I protagonisti al Festival di Cannes”; nel 1976 l’Orso d’oro per “Buffalo Bill e gli indiani” al Festival di Berlino e nel 1993 il Leone d’oro per “America oggi” alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, considerati quattro film capolavori.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto sette candidature all’Oscar (cinque all’Oscar al miglior regista e due al miglior film), rispettivamente per M*A*S*H, Nashville, I protagonisti, America oggi e Gosford Park.
Considerato tra i migliori registi della storia del cinema americano, nel 1996 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera, mentre nel 2006 l’Oscar alla carriera.