Paese: USA – Durata: 5′- Regia: Tim Burton – Uscita: 1-10-1982
Il piccolo Vincent Malloy è un bambino di soli sette anni che ha un sogno molto particolare: essere come il suo attore preferito, Vincent Price.
Nella solitudine della stanzetta prova ad imitare l’uomo, utilizzando il cane Abercrombie come pubblico e leggendo i racconti di Edgar Allan Poe per trarre ulteriore ispirazione.
Quando Tim Burton ideò il suo primo cortometraggio era un ragazzo di 24 anni ma con un’ esperienza lavorativa alla Disney come disegnatore.
Vincent, il bimbo protagonista della storia, è Tim Burton stesso, immerso in situazioni ispirate alle storie di Edgar Allan Poe e ai film interpretati da Vincent Price.
Ed è dello stesso Vincent Price la voce narrante del film, grazie ad una collaborazione con Burton che avrebbe poi raggiunto l’apice nel film “Edward mani di forbice” nel quale interpretò la parte dello scienziato-inventore “padre” di Edward.
In questo esordio si possono cogliere tutte le atmosfere dei film successivi di Tim Burton a partire dalle scenografie ispirate al cinema espressionista tedesco dell’inizio del secolo scorso.