Wasp di Andrea Arnold

Categoria: ShortcultTaggato:

Trama

La protagonista, interpretata da Natalie Press, è una giovane madre single con quattro piccole bambine, la quale vuole cercare di riaccendere la passione con un ex-fidanzato. Esplora, con il suo linguaggio cinematografico, fatto di lirismo ed empatia, la maternità tossica e la fame d’amore.

Note: Vincitore del premio Oscar nel 2005 come Miglior cortometraggio.

Andrea Arnold (Dartford, 5 aprile 1961) è una regista, sceneggiatrice e attrice britannica.
Debutta alla regia nel 1998, raggiungendo il successo internazionale con il cortometraggio Wasp, col quale ottiene il premio Oscar nel 2005. Dopo aver interrotto la carriera di presentatrice televisiva, Arnold ha studiato regia al prestigioso AFI Conservatory, a Los Angeles, e si è formata in scrittura cinematografia al PAL Labs nel Kent. I suoi primi cortometraggi includono Milk (1998) e Dog (2001).
Arnold ha vinto nel 2007 il premio BAFTA come miglior esordiente per aver diretto Red Road.
Nel 2009, con il film “Fish Tank“, al 62º Festival di Cannes vinse il Premio della Giuria e il premio BAFTA come Miglior Film Inglese nel 2010.
Nel 2011 Arnold ha concluso la realizzazione di un adattamento del romanzo di Emily Brontë “Cime Tempestose“, prodotto dalla London’s Ecosse Films. Il film è stato presentato in concorso alla sessantottesima Mostra internazionale del cinema di Venezia dove, grazie alla fotografia di Robbie Ryan, ha vinto l‘Osella d’oro per il miglior contributo tecnico.
Nel 2012 è stata nominata membro della Giuria del Festival di Cannes 2012, presieduta da Nanni Moretti, mentre nel 2013 è stata nominata membro della Giuria del Festival di Venezia 2013, presieduta da Bernardo Bertolucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *